Info & Contatti

per studio, per amore, raramente per soldi…

Francesco_FeolaMi chiamo Francesco Feola, classe 1988, nato ad Ascea (SA), nel Cilento. Da diversi anni vivo a Pisa (per studio, per amore, raramente per soldi), dove ho percorso la mia carriera universitaria e dove, da novembre 2015, sono dottorando di ricerca in Studi Italianistici presso l’Università di Pisa.

Oltre a essere un appassionato di Letteratura, e in particolare un cinquecentista (o almeno così dicono di me), giornalista web per il quotidiano online Pisa24, sono anche giornalista per il Fogliaccio (settimanale gratuito di annunci economici, informazione e curiosità di Pisa), collaboratore della rivista online TuttoMondo, mentore di Pisa CoderDojo, scrittore qualche volta, blogger per caso, e non solo qui su Francesco Feola – Blog Letterario ma anche, da gennaio 2016, per il quotidiano online QuiNews.net, dove curo il blog La biblioteca di Babele.

La_biblioteca_di_Babele

Dopo essermi laureato con una Tesi di Laurea Triennale in Lettere sull’interessante caso di censura ecclesiastica che investì il Libro del Cortegiano di Baldassarre Castiglione, ho discusso una Tesi di Laurea Magistrale in Lingua e Letteratura Italiana volta a fornire la prima edizione critica dei testi inediti (poesie latine e volgari accanto a un piccolo epistolario) di un autore italiano del Cinquecento ancora poco conosciuto, Trifone Benci, segretario alla corte di diversi papi nonché avveduto e prolifico poeta di cui sono allo stato attuale (e mio malgrado!) il massimo esperto vivente.

Consegna_diplomi

Ora, nell’ambito del Dottorato in Studi Italianistici, sto lavorando a un progetto di ricerca (pubblicato su Cinquecento Plurale, nella sezione “Progetti”) sulla poesia lirica farnesiana, ossia su quel tipo di produzione poetica sviluppatasi a Roma, nella prima metà del Cinquecento, all’interno della cerchia d’intellettuali e artisti gravitanti intorno alla figura di papa Paolo III.

Accanto al disegno e alla pittura, ho sempre avuto una sviscerata passione per la scrittura. Leggo tanto e di tutto, e scrivo molto, spaziando dalla scrittura creativa (partecipo ai concorsi letterari nazionali, e qualcuno mi capita anche di vincerlo!) a quella saggistica (per lo più seminari scritti e presentati in ambito universitario) a quella giornalistica (come già detto, collaboro con alcuni periodici).

Sono abbastanza attivo sui principali social network, che mi consentono di dare maggiore visibilità ai miei principali interessi, e dalla fine di giugno del 2014 tengo regolarmente aggiornato Francesco Feola – Blog Letterario, che è stata (e continua essere) la mia prima esperienza come blogger, e che potete seguire anche attraverso la pagina facebook e l’account twitter.

PaginaPerché un blog (o anche più di uno)? Perché credo che sia un mezzo imprescindibile e potentissimo per raccogliere e condividere quello che scrivo, dedicato soprattutto, ma non solo, all’universo della Letteratura. E in fondo perché, come ha scritto Marziale nei suoi Epigrammi (Libro III, IX 2),

Non scribit, cuius carmina nemo legit.


Mail

Social

Modulo di contatto

Annunci

Un pensiero su “Info & Contatti

  1. Carissimo francesco ti auguro la migliore carriera di professore come desidera il tuo cuore con grande affetto il Tuo caro Papà che ti vuole un mondo di bene

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...