4 pensieri su “Tra vent’anni…

    1. Hai semplicemente ragione, Alessandra… Le abitudini ci impediscono di spiccare il volo. E peggio ancora se quelle abitudini (cui ci eravamo abituati!) vengono meno non per nostro volere ma per cause che non possiamo controllare… Insomma, l’imperativo categorico – parafrasando lo stesso suggerimento di Mark Twain – è, e sempre deve essere, per tutti noi: “Non abituarti! (Altrimenti, tra vent’anni…)”
      Il solo pensiero di guardarci un domani indietro e renderci conto di tutte le cose non fatte (o meglio perse) dovrebbe farci rabbrividire nel più profondo dell’anima.

      Piace a 1 persona

    1. Ciao Rebecca, e grazie a te per avermi scritto! 🙂 La tua domanda mi ha spinto a fare delle ricerche per essere certo della fonte. Fino a oggi credevo che questa, una delle citazioni più famose di Mark Twain (all’anagrafe Samuel Langhorne Clemens), si trovasse in ‘Vita sul Mississippi’ (‘Life on the Mississippi’), una sua opera autobiografica del 1883 in cui rievoca le sue imprese come pilota di battello sul fiume Mississippi. In realtà sembrerebbe che questa frase non sia mai stata scritta da Mark Twain, ma che continui ad essere regolarmente attribuita a lui! Un po’ come il caso dell’altrettanto celebre “Il fine giustifica i messi”, efficace sintesi del trattato ‘Il Principe’ (‘De Principatibus’), ma mai pronunciata né scritta da Machiavelli… Ti lascio (e mi lascio) dei link per approfondire. A presto. Francesco.

      http://www.treccani.it/enciclopedia/percorsi/arte_lingua_e_letteratura/mark_twain.html/
      http://quoteinvestigator.com/2011/09/29/you-did/#note-2779-6
      http://www.gandalf.it/arianna/citsuppl.htm

      "Mi piace"

Lascia un commento