Primo Concorso Letterario Nazionale “Scripta VOLant”


Concorso_Letterario_VOLO

VOLO (Viaggiando Oltre L’Orizzonte) è un’associazione culturale studentesca volta a promuovere la cultura del viaggio, nata nel 2011 per iniziativa di Gianluca Miniaci, dottore di ricerca in Egittologia, e di un  gruppo di studenti di Archeologia e Orientalistica dell’Università di Pisa .

Ecco quanto si legge sul loro sito circa lo spirito che anima i numerosi viaggi organizzati nelle più belle città d’Europa e del mondo (Londra, Dublino, Amsterdam, Marrakech, Berlino, Istambul, Creta, Valencia…), i quali «non sono semplice turismo ma un’occasione per visitare direttamente territori vicini e lontani, immergersi nella loro cultura, conoscerli e comprenderli»:

Secondo la filosofia di VOLO, viaggiare non comporta soltanto un movimento fisico ma anche e soprattutto un cammino mentale e conoscitivo. Viaggiare vuol dire muoversi verso l’altro, conoscere, imparare attraverso l’esperienza diretta, confrontarsi con il mondo esterno, cambiare.

VOLO organizza inoltre laboratori di fotografiacineforum, conferenze, workshopparty ed eventi.

Logo dell'associazione VOLO
Il logo dell’associazione VOLO

E ora l’associazione VOLO organizza anche, o meglio bandisce per tutti gli scrittori (aspiranti, per passione o già navigati, non ha importanza!) il Primo Concorso Letterario Nazionale “Scripta VOLant” per la selezione di poesie racconti brevi inerenti al tema del viaggio.

Gli autori selezionati avranno l’opportunità di ricevere la pubblicazione della propria opera dalla casa editrice Edarc. Inoltre, i primi due vincitori verranno premiati con un Buono Regalo di 100 euro, spendibile presso tutti i punti vendita La Feltrinelli.

Il concorso vuole offrire una vetrina di visibilità ai giovani autori italiani. Sono chiamati a partecipare tutti coloro i quali coltivano la passione per la scrittura.

Gli elaborati e la scheda di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2015 all’indirizzo mail associazionevolo@gmail.com.

La partecipazione è gratuita.

Di seguito è possibile scaricare il bando completo e la scheda di partecipazione al Concorso.

Tutte le informazioni sul Concorso Letterario si trovano ovviamente anche sul sito dell’associazione, cliccando su questo link.

Annunci

Un pensiero su “Primo Concorso Letterario Nazionale “Scripta VOLant”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...